30 dicembre 2011

Da ciuco (Da piccolo)


Da ciuco
ievo co patreme
a tera allu Vagnu
a cerca' gli funghi
o iarimo mezzo alla macchia
pe castegne
Me recordo che na vota
dentro all'acqua ce steveno du serpe
semo scappati pe la paura
Tenevo tre o quattro anni
co mamma semo iti
a tera alla Cosa
a lava' i pagni.
So zuppato na fetta de pano
dentro all'acqua pulita
e me la so magnata
Na vota alla festa de Santamiddio
me so 'mbriacato
perché me so bevuto
tutti i bicchieri de vino
che steveno 'ngima allu tavolino
N'atra vota ancora
sembre alla festa de Santamiddio
fratemo era scomparso e nun ze truveva
Iarimo ciuchi


Quando ero piccolo
andavo con mio padre
giù al torrente Bagno Fulino
in cerca di funghi
o andavamo nel bosco
a raccogliere le castagne.
Ricordo che una volta
nell'acqua c'erano due bisce
siamo scappati per la paura.
Avevo tre o quattro anni
con mia madre siamo andati
giù al fiume Cosa
a fare il bucato.
Ho bagnato una fetta di pane
nell'acqua pulita
e l'ho mangiata.
Una volta alla  festa di  Sant'Emidio
mi sono ubricato
perché ho bevuto
tutti i bicchieri di vino
che erano sul tavolo.
Un'altra volta ancora,
sempre alla festa di Sant'Emidio
mio fratello era scomparso e non si trovava.
Eravamo piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento